Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente

Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo

Sicurezza del territorio

"L’elaborazione del Piano di Protezione Civile, non rappresenta dunque un punto d’arrivo, ma un pilastro su cui fondare un valido sistema, che possa essere utile alla nostra comunità in caso di calamità naturali o altro emergenze che impongono la gestione del territorio. Siamo orgogliosi di aver provveduto a mettere un altro importante tassello, per la nostra Qualiano". Il Piano, in risposta al dettato delle norme vigenti, dovrà compendiare le diverse attività di prevenzione, previsione, gestione e superamento dell’emergenza. Fare protezione civile in un Comune, comunque, non significa solo garantire un tempestivo intervento a difesa dei propri cittadini in caso di emergenza, perché la protezione civile è un servizio indispensabile da organizzare e da erogare ai cittadini senza soluzione di continuità, in modo omogeneo e diffuso sul territorio comunale anche nel tempo ordinario. Esigenze delle quali dovranno tenere conto i professionisti che lavoreranno all’elaborazione del documento.

Sul sito dell’Ente di piazza del Popolo è disponibile una sezione dedicata alle “Segnalazioni Polizia Municipale” che attraverso campi obbligatori sull’anagrafica di chi segnala, per evitare inutili allarmismi e sciacallaggi, e su quanto si vuole mettere in evidenza, permette di denunciare illeciti o problemi sul territorio. E’ possibile allegare anche una foto di quanto si va ad evidenziare, per richiedere intervento.  

“Un Comune sempre più vicino ai Cittadini, che potranno essere parte attiva nel processo di crescita civile e sociale di Qualiano. Amministrare in trasparenza vuol dire anche questo, dare la possibilità ai residenti di mettersi in contatto con le istituzioni con un click evitando ore di attese e perdite di tempo. Questo è un altro modo, al passo con i tempi, per aprire le porte del Comune a tutti i cittadini”, sottolinea il sindaco Ludovico De Luca. 

Il Comando di Polizia Municipale, una volta ricevute le segnalazioni dei cittadini prenderà i provvedimenti consequenziali, smistando anche ai diversi uffici competenti la notizia ricevuta. E’ bene ricordare che alla segnalazione è possibile aggiungere un allegato, quindi una foto, che conferma quanto viene segnalato.